Chi Siamo

Associazione La Città Delle Donne APS

       L’Associazione La Città delle Donne viene fondata il 27 Febbraio 2019 da un gruppo di donne che, nel corso della loro vita avevano subito discriminazioni e violenze di genere. L’intento del gruppo è stato quello di dare voce e ascolto alle persone la cui qualità della vita fosse stata messa a dura prova subendo azioni di degrado sociale e di attacco alla dignità personale.  

Dal 2019

 Accoglienza, Ascolto, Sostegno, vicinanza fisica e morale, senza alcun vincolo di età, di condizione sociale, di etnia o di religione.

L’ Associazione La Città Delle Donne, nasce con apposito atto pubblico il 27 Febbraio 2019 dalla volontà di un gruppo di donne invitate a prenderne parte, ad opera di Flavia Curti, che ne assume la Presidenza e la mantiene sino al 1 Giugno 2023 (data del suo precoce decesso).

Il 15 Gennaio 2021, l’associazione viene trasformata in “Associazione La Città Delle Donne APS” (Associazione di Protezione Sociale e viene iscritta al RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore).

A Far data dal 12 Luglio 2023, previa l’indizione di un’Assemblea Straordinaria, il Direttivo pro-tempore delibera di affidare l’incarico a presiedere l’Associazione al Cav. Dott. Pietro Tranchitella, Psicologo-Psicoterapeuta, esperto in materia di associazioni.

Ad oggi, la realtà operativa dell’Associazione è forte di una specifica significatività sociale in quanto la molteplicità delle iniziative tradotte in attività concrete, hanno richiamato l’attenzione dei media che ne hanno messo in risalto la valenza. Il 20 Ottobre 2023, in Roma presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede dei Senatori della Repubblica, è stato concesso un riconoscimento morale per “l’eccellenza espressa nel campo del volontariato”.

La Mission

    Accoglienza, ascolto, supporto oggettivo, soggettivo e logistico, gli elementi fondanti attraverso i quali l’Associazione opera sul territorio della Città Metropolitana di Torino e, attraverso la sottoscrizione della “Carta d’Intenti”, in accordo con alcuni Comuni ubicati sul territorio Piemontese che hanno aderito alle finalità di promozione sociale.

L’azione consiste nel cercare di contrastare ogni forma di discriminazione e violenza sia essa fisica che morale nonché sociale e/o economica, gli abusi ed i soprusi in ambito sociale, professionale-lavorativo e scolastico che vengono perpetrati nei confronti delle figure appartenenti alle fasce più deboli.

L’attenzione che ad essi viene rivolta, è a prescindere dal sesso, dall’età, dall’etnia, dalla razza, dalla cultura e dalla identita di genere.

A chi ci rivolgiamo

   Tra i destinatari, nello specifico operiamo priorita-riamente  nei confronti dei:

N

Minori

N

Adulti

 Donne e uomini vittime di violenza; soggetti afflitti da situazioni di sovra-indebitamento causa- te da eventi indi- pendenti dalla pro- pria volontà e da discriminazioni di ge- nere.

N

Anziani

N

Disabili e Diversamente Abili

N

Profughi / Immigrati

Queste le categorie verso le quali ci si orienta e si effettua il sostegno che ha inizio con l’accoglienza della domanda (si prende in esame il bisogno) con un colloquio conoscitivo gratuito prope- deutico all’individuazione del percorso più idoneo alla soluzione del problema prospetta: intervento psico-sociale (ascolto empatico con il ricorso a psicologi volontari), suggerimenti del professionista più idoneo ad una eventuale difesa (avvocato o commercialista); segnalazione ove prevista agli Enti ed alle Autorità e ove possibile, a richiedere l’intervento delle Pubbliche Amministrazioni, delle As- sociazioni, delle Fondazioni con lo scopo di sensibilizzare maggiormente l’intervento operando in modalità sinergica, dando così vita ad una rete solidale concreta costruita sulla cooperazione.

Ma non da meno, confidiamo sul “Mutuo Aiuto”, ovvero sul fatto che ogni aderente all’Associazione, può portare qualcosa di suo da poter destinare al prossimo, la cui finalità è quella di concorrere a “sostenere i bisogni in tutte le forme possibili ritenendo l’azione fattibile investendo di proprio sul tempo, mettendo a disposizione la professione, partecipare attivamente agli eventi, divulgare la nostra Mission al fine di invitare a far aderire all’Associazione come Soci Ordinari o attraverso il sostegno in termini economici. Siamo certi che insieme ce la possiamo fare.

Nel corso del 2023, molte le azioni a favore di donne con bisogni primari: dal pacco alimentare alle azioni di sostegno Psicologico, quest’ultimo, attuato anche nei confronti dei Minori, degli Adulti degli Anziani e dei Diversamente Abili.

I nostri Servizi in sintesi

Le AZIONI

icona-banco_alimentare

Banco Alimentare

Sostegno con “Pacco Alimentare” alle donne in difficoltà. Ad oggi sono 10 le Donne con Famiglia che vengono seguite.

icona-collaborazioni

Collaborazione

Collaborazione con: Prefettura, Polizia di Stato (Questura) ed Enti Comunali sul Territorio della Città Metropolitana di Torino.

icona-prima_accoglienza

Prima Accoglienza

Sportello di ascolto di “Prima Accoglienza” e Servizio con linea diretta dedicata Mobile.

Banco Farmaceutico

In fase di avvio per la custodia e la distribuzione dei Farmaci da Banco.

icona-avvocati

Team di Avvocati

Avvocati Penalisti e Civilisti con Patrocinio Gratuito a chi “non si può permettere un Legale” in particolare  specializzato anche nelle Relazioni Familiari.

icona-sostegno logistico

Sostegno logistico

Intervento di sostegno con automezzi per accompagnare le persone “non autosufficienti”, il servizio è in fase di sviluppo.

icona-convenzioni

Convenzioni

  Convenzioni con: Professionisti in diversi ambiti Sanitari, Commercialisti, Legali, Patronati e Caf, al fine di fornire un’accoglienza ed un soddisfacimento dei bisogni negli ambiti indicati attraverso una rete sinergica professionale. 

Team di Psicologi

Team di: Psicologi-Psicoterapeuti, Mediatori Culturali, Counselor che forniscono il servizio di: Prima Accoglienza, Ascolto e Sostegno.

icona-formazione

Servizi di formazione

Servizi di: Informazione, Formazione, Comunicazione e Divulgazione. Riteniamo che la cultura sia alla base delle buone pratiche da attuare nella vita sociale.

Sostienici

Puoi sostenerci in diversi modi:

1. Associandoti;

2. Sostenendoci con una di liberalità in denaro;

3. Devolvendo il 5 x 1000 in sede di Dichiarazione dei Redditi (Cod. Fiscale 97843860012 intestato a La Città delle Donne APS)

N

Associazione La Città Delle Donne APS

N

IBAN: IT49M0883301002000190191719

N

segreterialacittadelledonne@gmail.com

satispay

14 + 8 =

LA SEDE:

Legale: Via Morghen, 16 – 10143 Torino

Operativa “Punto Ascolto – Isola Pedonale Crocetta” presso la Fondazione l’Educatorio della Provvidenza – C.so Trento, 13 – Torino.

L’Accoglienza, l’Ascolto ed il Sostegno, ad oggi, viene effettuato nel Punto Ascolto di Via Trento, 13 . Lunedì 09.00 -13.00, Mercoledì 15.00 – 18.00, Venerdì 09.00 – 13.00 previo appuntamento telefonico.

Di prossima apertura altri due punti ascolto sul Territorio.

Contatti Telefonici:

351 7001944

dal Lunedì al Venerdì, in orario compreso  dalle ore 09.00  alle ore 18.00

Domenica: chiusi

A mezzo e-mail: Operatività 24h su 24  segreterialacittadelledonne@gmail.com