Contatti

Parla con noi

Parla con noi per segnalare un problema o per sapere di più sull’Associazione La Città delle Donne.

Email

segreterialacittadelledonne@gmail.com

Telefono

[+39] 3517001944

}

Orario

Disponibilità 09.00 / 19.00

Indirizzo

Sede Legale – Via Morghen 16 Torino
(Sede Operativa: C.so Trento, 13 – Torino)

Privacy

1 + 3 =

Sempre disponibili

Il nostro numero WhatsApp (così come la nostra email) è sempre disponibile, 7 giorni su 7 e a qualsiasi ora. Chiamaci e parliamone insieme. Possiamo fissare un incontro in questi giorni e orari

Da Lunedì a Venerdì : 9:00 – 18:00

Sabato: 10:00 – 12:30

Domenica: chiusi

F.A.Q.

        Domande & Risposte

Dove avvengono gli incontri?

Su appuntamento: incontriamo a Torino (TO) in Corso Trento, 13 presso HUB Fondazione Educatorio della Provvidenza (isola pedonale Crocetta). Sono in corso di realizzazione altri 3 Punti Ascolti sul Territorio. L’avvio dell’Operatività sarà oggetto di comunicazione – pubblicazione in quest’area.

In che cosa consiste l'Accoglienza, l'Ascolto ed il Sostegno?

Dopo la richiesta di contatto effettuata in forma diretta a mezzo telefono o via e-mail, nella prima fase dell’incontro si procede alla cosiddetta “Accoglienza” che consiste nella conoscenza personale ed alla raccolta di un minimo di informazioni attinenti il motivo della richiesta. Al termine previa valutazione condivisa si passerà a programmare le fasi successive: “Ascolto” (ovvero l’approfondimento del bisogno che richiede l’intervento) e l’avvio dell’attività di “Sostegno”.

Cosa si fa nella fase di Sostegno?

 La fase di “sostegno” prevede una serie di interventi mirati a concorrere alla soluzione del problema o bisogno richiesto. Le azioni, a secondo della condizione da affrontare e sostenere prevederà l’impiego  delle figure professionali preposte: Psicologi-Psicoterapeuti, Medici, Legali, Commercialisti, Mediatori Linguistici-Culturali e/o Volontari Ordinari.

Ma gli incontri e il sostegno attuato viene garantito in modo riservato?

Le azioni d’intervento tra cui quelle legate al sostegno Terapeutico, Sanitario e/o Sociale di significativa riservatezza, saranno attuate secondo il rispetto della “Privacy e dei rispettivi Codici Deontologici” nel più assoluto riserbo che il caso richiede. Tutta la documentazione sarà custodita in appositi armadi “non accessibili” ai non addetti e/o autorizzati. 

Quanto costa il servizio di "Accoglienza, Ascolto e Sostegno"

Nella “mission” dell’Associazione è previsto che tutti i servizi previsti vengano erogati in “MODALITA’ GRATUITA”. Ai Professionisti e Volontari generici, non vengono erogate somme a titolo di parcella ma in presenza di costi sostenuti a proprio carico, sarà effettuato un rimborso forfettario o a piè di lista documentato.

Come fa l'Associazione a sostenere e farsi carico dei costi?

L’Associazione è una APS (Associazione di Promozione Sociale) da intendersi per tale che opera prioritariamente in modalità di “Mutuo Aiuto”. Grazie alle adesioni (iscrizioni) la cui quota sociale è pari ad € 25,00 annui, il numero crescente degli associati consente di avere una minima disponibilità economica da impiegare nel contenimento dei costi. Un’altra fonte di gestione dei costi è quella di presentare dei progetti mirati il cui valore sociale è spendibile sul territorio. Ad onor del vero, i fondi  “sono insufficienti” a consentirci di gestire il tutto per cui, confidiamo sul fatto che associandosi e sostenendoci attraverso delle “donazioni liberali in denaro”  oltre alla quota associativa, ci facilita il compito nell’operare al meglio. Il nostro motto è “AIUTATCI AD AIUTARE” e noi lo stiamo facendo. Tenuto da conto del valore delle donazioni-sostegno, è nostro stile pubblicare nella Sezione (voce) Bilancio, il Rendiconto di Gestione che viene depositato al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Riteniamo che la “trasparenza sia il miglior modo per ottenere credibilità e garantire pro-socialità.

Posso essere utile anch'io nella disponibilità del mio tempo e delle mie capacità, ad aiutare ?

L’Associazione vive di “Mutuo Aiuto” ogni Socio oltre a fruire dei servizi in caso di bisogno può essere utile apportando del suo a secondo della specificità del suo sapere, saper fare e saper essere utile agli altri. La forza delle azioni sta proprio in questo: quanti piu’ Soci aderiscono all’Associazione tante piu’ possibilità di fornire aiuto a chi ne ha bisogno può essere assicurato ed attuato.

Posso aiutare anche solo sostenendo l'Associazione con una Liberalità in denaro?

Come evidenziato in risposta alla domanda “Come fa l’Associazione a sostenere i costi”, questa domanda ci consente di approfondire al riguardo. Quando ci si associa si può decidere di essere un volontario che mette a disposizione il suo tempo ed il suo saper fare oppure, può iscriversi come socio sostenitore al fine di contribuire liberamente sotto l’aspetto economico. I versamenti fatti attraverso l’IBAN della Banca, testimonia la cosiddetta “Azione di Liberalità”. L’importo può essere portato in detrazione dai Redditi. Oltre a questa forma diretta si può aiutare l’Associazione anche attraverso il mettere a disposizione “oggettistica varia di qualità o prodotta artisticamente” che messa a disposizione chi ne è interessato può contribuire versando una cifra corrispondente al valore dell’oggetto secondo una stima rispettosa del valore. Inoltre, in sede di “Dichiarazione dei Redditi” si può donare (destinare) il 5 x Mille all’Associazione.

Come posso approfondire alcuni aspetti che nelle domande e nelle risposte di cui sopra, pur sufficientemente chiare, da parte mia richiedono un ulteriore approfondimento?

E’ sufficiente compilare il modulo sottostante. Lo faccia e lo trasmetta, riceverà un contatto personale con tutta la discrezione del caso per concordare un eventuale appuntamento ed approfondire al riguardo in merito a tutte le domande che si ritiene necessitino di tale azione.

3 + 12 =

LA SEDE

Via Morghen, 16 – 10143 Torino

Da Lunedì a Venerdì : 9:00 – 18:00

Sabato: 10:00 – 12:30

Domenica: chiusi